Nel mondo che vorrei

Viviamo un periodo in cui giornalmente siamo bombardati da una domanda “come sarà dopo?”. Mai come oggi l’uomo si è preoccupato di come sarà domani. Di cosa ci aspettiamo, di cosa vogliamo, di dove vogliamo andare.

Il mondo che vorrei…mi risuonano nell’anima le parole della ben nota definizione Leibniziana: “il migliore dei mondi possibili” …E dunque no, di certo non è questo il pianeta verde-azzurro che vorrei consegnare ai miei figli, ai giovani della Terra, affinché ci mettano su famiglie e piantino vite nuove, disegnando ponti di sogno tra cielo e terra, come l’arcobaleno biblico ben rappresentava.

Nel mondo che vorrei, Facebook servirebbe a connettere le persone lontane non a sostituire quelle vicine.

Nel mondo che vorrei, non ci sarebbero più guerre, fame e carestia.

Nel mondo che vorrei, il merito sarebbe l’unico metro di giudizio.

Nel mondo che vorrei, godremmo di quel tramonto unico sullo stretto, di quell’abbraccio dato di sfuggita. Di quelle istantanee che durano più di 24\h, per sempre dentro la nostra mente.

Nel mondo che vorrei, si riscoprirà il valore della comunità. Dell’Unità

Nel mondo che vorrei…

Nel mondo che è… Io, noi, qui, pronti a fare i laudatores temporis acti, come se la storia dell’uomo non si fosse sempre macchiata di efferatezze, crimini e crisi di ogni genere. Ma come i nostri padri, ostinati, sono andati avanti con tenacia, a ricostruire ciò che era rovinato, a innalzare torri e a spianare le montagne se necessario, così noi dovremo darci dentro con amore folle e determinazione quasi insensata, per essere degni del titolo di Umani, per reggere lo sguardo delle tremule stelle, e la sfida sempiterna di questa bella, implacabilmente bella Luna.

E tu, che mondo vorresti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...